Spazzolino manuale o elettrico: quale è meglio?

Spazzolino manuale o spazzolino elettrico? Due soluzioni buone per tenere puliti i denti, ma quale delle due è meglio? Quale pulisce di più? Per chi è consigliato l'uno e per chi, invece, l'altro?

Lo spazzolino elettrico è molto cresciuto in popolarità nel corso degli ultimi anni, alcuni addirittura ritengono che permetta di avere una miglior cura dentale. Ma, in realtà, come si comporta questo spazzolino al confronto di uno manuale?

L’idea alla base dello spazzolino da denti è quello di eliminare la placca stimolando le gengive. La maggior parte degli spazzolini manuali sono perfetti per tenere i denti puliti, se si sa come usarli.

Vantaggi degli spazzolini manuali: buoni per tutti

Sono molti i vantaggi di uno spazzolino manuale, tra cui:

  • costo e disponibilità. E’ uno strumento di igiene poco costoso ed accessibile. E’ inoltre lo spazzolino da denti che la maggior parte dei dentisti dà ai pazienti dopo una visita. Uno spazzolino da denti elettrico potrebbe semplicemente essere troppo costoso per molte persone, quindi è bello sapere che si può fare un ottimo lavoro di spazzolatura anche con uno manuale
  • facile da portare. E’ semplice prendere uno spazzolino manuale e portarlo con sé in viaggio. Non è ingombrante come uno spazzolino elettrico. Grazie allo spazzolino manuale ci sono meno probabilità di lasciare le buone abitudini dentistiche a casa quando si è in vacanza.
  • meno pressione su denti e gengive. Lo spazzolino manuale ci aiuta a fare meno pressione quando lo si usa. Con un modello elettrico è una cosa che non si riesce a sentire. Fare troppa pressione sui denti rischia di far consumare lo smalto dei denti, provoca dolore, aumenta la sensibilità e il rischio di carie.
  • ottimo per i bambini. Anche i più piccoli possono usare uno spazzolino manuale in modo sicuro ed efficace una volta che hanno imparato come fare.

Migliori spazzolini manuali

Personalmente ho provato molti spazzolini per denti e il mio consiglio è quello di scegliere uno spazzolino con setole morbide e sottili che assicurano una pulizia accurata e delicata allo stesso tempo. I migliori spazzolini a setole morbide:

Vantaggi degli spazzolini elettrici: raccomandati in alcuni casi

Ci sono, tuttavia , anche alcuni casi in cui uno spazzolino elettrico ha dei chiari vantaggi rispetto al manuale.

Nello specifico, è consigliato per tutti coloro che non sono in grado di fare un buon lavoro con uno spazzolino manuale.

Gli anziani o le persone che hanno una minor abilità manuale, ad esempio. Per costoro, lo spazzolino da denti elettrico è una soluzione in grado di pulire in modo più efficace.

Le persone con una limitata capacità di muovere le spalle, le braccia e le mani, possono beneficiare del manico più grande e dell’alimentazione elettrica che muove le spazzole.

Come scegliere uno spazzolino elettrico

Anche se alcuni spazzolini elettrici hanno delle caratteristiche particolari, come dei sensori di pressione che indicano se si sta spazzolando i denti in maniera troppo forte, oppure un timer che porta il tempo (quanto tempo bisogna spazzolare i denti? I migliori dentisti dicono almeno due minuti) e che indica quando si è spazzolato abbastanza a lungo, esse non influiscono direttamente su quanto bene lo spazzolino elettrico pulisce.

Questo tipo di strumento per l’igiene orale cerca di stimolare le gengive e i denti con diverse configurazioni delle setole. Anche i modelli elettrici più economici sono buoni per tenere i denti puliti, ma potrebbe essere necessario spostarli un po’ di più per raggiungere le aree più difficili (come quelle di fianco e dietro i denti del giudizio).

La ricerca suggerisce che c’è una configurazione particolare per le setole che uno spazzolino elettrico dovrebbe avere per poter essere in grado di rimuovere la placca e prevenire le malattie gengivali. Nello specifico, quegli spazzolini con setole che ruotano insieme prima in una direzione e poi nell’altra – un processo noto come rotazione oscillante – sembrano essere più efficaci di altri spazzolini elettrici che ruotano in una sola direzione.

I migliori spazzolini elettrici su Amazon

Ogni quanto bisognerebbe cambiare lo spazzolino da denti, o le setole di uno spazzolino elettrico?

Sia che si opti per uno spazzolino manuale, o per uno elettrico, la cosa fondamentale è sceglierne uno con setole morbide e assicurarsi di cambiarlo quando si nota usura, o quando le setole si piegano (nello spazzolino elettrico, ovviamente, bisogna cambiare solo le setole).

Come regola generale vale il discorso di cambiare spazzolino almeno una volta ogni tre mesi.