Alla ricerca di...

Vantaggi di Mangiare Cinque Volte al Giorno

Mangiare 5 volte al giorno per stare in forma o anche perdere peso. L'importanza di seguire una giusta dieta e mantenere il metabolismo attivo e veloce.

Vantaggi di Mangiare Cinque Volte al Giorno
Vantaggi di Mangiare Cinque Volte al Giorno

Abbiamo già parlato del fatto che, per stare in forma, bisognerebbe mangiare cinque volte al giorno. In questa maniera si tiene alto il metabolismo e si aiuta il corpo e smaltire più velocemente ciò che si mangia, con evidenti effetti anche sulla linea.

Vediamo in questo articolo quali sono i vantaggi di mangiare cinque volte al giorno.

Il metabolismo rimane veloce. Quando passiamo molte ore senza mangiare, il sistema digestivo attiva un meccanismo di auto-protezione che consiste nella conservazione del grasso. Mangiare spesso disattiva questa "fase di emergenza" e permette di conservare meno grassi.

Diminuisce la fame perché, naturalmente, si mangia di più. Questo ci farà mangiare meno velocemente e diminuirà l'ingurgitamento di aria derivante dal mangiare troppo in fretta.

Mangiare cinque volte al giorno elimina la possibilità degli "spuntini" tra i pasti, che quasi sempre si comportano la scelta di "cibo spazzatura".

Mangiare cinque volte al giorno permette di assimilare un maggior numero di sostanze nutritive. In pratica, variamo i cibi che mangiamo e possiamo avere un'assunzione più diversificata in termini di minerali e vitamine, tra le altre cose.

Forse sembra a prima vista un po' pesante mangiare cinque volte durante il giorno, ma dopo un breve periodo di tempo lo si prenderà come abitudine quotidiana e lo si farà senza problemi di sorta. Ci abitueremo a portare con noi un paio di pezzi di frutta o una barretta energetica ovunque andiamo, a tutto vantaggio della nostra dieta e del nostro benessere.

L'umore migliora. Normalmente, quando una persona non mangia diventa più svogliata, triste e irascibile. Mangiare più volte al giorno aiuta anche psicologicamente parlando, perché si comincia a perdere l'ossessione del "quando arriva l'ora di pranzo".

Quando si mangiano cibi ricchi di fibre dividendoli in quantità più piccole (pane integrale, frutta, ecc) la digestione sarà più facile e agevole, i nutrienti vengono assimilati più rapidamente dal corpo e inizieremo, dopo un po', a sentire che lo stomaco si "svuota" prima, che la digestione è più veloce.

Un'idea di menù per mangiare cinque volte al giorno

Quello sotto potrebbe essere un esempio di menu per mangiare cinque volte al giorno e farlo in maniera sana. Ovviamente è possibile variare alcuni degli ingredienti. Fate attenzione se ci sono degli alimenti cui siete allergici o, se avete dei particolari problemi di salute, consultate un medico PRIMA di decidere di seguire tale menù in maniera autonoma.

07:00 Colazione con una ciotola di yogurt o latte, cereali e miele. Pane tostato con marmellata. Un piccolo succo di frutta.

10:30 Pasto di metà mattina. Un sandwich di tacchino e / o formaggio, un frutto

14:00 Pranzo. Un'insalata con tonno, uova, pomodori, cetrioli, lattuga, olive, pezzi di ananas, uva passa, noci, ecc. Un frutto o uno yogurt

17:30 Snack. Un frutto o uno yogurt. Un paio di biscotti.

21:00 Cena. Riso o pasta, condita solo con olio d'oliva. Pollo o pesce alla griglia, condito con un filo di olio di oliva e accompagnata da verdure. Yogurt, frutta.

23:00 prima di coricarsi (opzionale). Un bicchiere di latte con dei biscotti o un pezzo di frutta.

Monday, 10 October 2016 - Autore: NikkaNia

Lascia il tuo commento su "Vantaggi di Mangiare Cinque Volte al Giorno"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con le ultime novità su NikkaNia.