Addominali per Pancia Piatta

I migliori esercizi addominali per avere la pancia piatta: addominali bassi, alti e obliqui, come tenerli in forma e essere pronti alla prova costume.

Esercizi Addominali per Pancia Piatta

Uno dei “segreti” per avvicinarsi ad una pancia piatta è fare gli esercizi addominali, che rinforzano la zona del ventre e permettono di creare una “base” solida su cui andare a lavorare.

Prima di cominciare vogliamo precisare che gli addominali, da soli, non permettono di avere la pancia piatta. Essi rinforzano la muscolatura “sotto” la pelle, se si ha comunque del grasso che copre il muscolo, o se magari si hanno dei problemi particolari per i quali la pancia è più gonfia, non si potrebbe comunque raggiungere l’obiettivo prefisso solo con gli esercizi per addome.

Ciò non vuol dire che bisogna lasciar perdere gli addominali, anzi. Semplicemente, è da considerare che bisogna curare anche altri aspetti del proprio corpo e del proprio stile di vita per poter avere il risultato che si è sempre desiderato.

Detto questo, iniziamo!

Quali sono i migliori esercizi per addominali per la pancia piatta?

Diciamo che possiamo dividere gli esercizi addominali per la pancia piatta in tre grandi gruppi, ognuno dei quali deve essere effettuato al fine di avere un risultato eccellente.

Addominali bassi

Esercizi per allenare gli Addominali bassi

Esercizi per allenare gli Addominali bassi ed ottenere un ventre piatto

Sono quelli che si trovano, all’incirca, dall’ombelico in giù e sono molto importanti per poter ottenere la pancia piatta. Il miglior modo per allenarsi, sicuro anche per la schiena, è facendoli “a bicicletta“.

  1. sdraiati a terra, con le mani dietro la nuca;
  2. alza le gambe e piega le ginocchia a 90°
  3. inizia a pedalare
  4. ripeti il movimento per 10 volte per gamba, o comunque fino a che ce la fai
  5. fai 3 serie

Addominali alti

Anche questa parte di addome è importantissima per avere la pancia piatta. In maniera particolare per gli uomini, è il famoso “six pack”, quello che tutti vorrebbero mettere in bella mostra al mare.

Esercizi per Addominali Alti

Esercizi per Addominali Alti

In questo caso ci sono vari esercizi da poter fare, ma il più efficace rimane in ogni caso il crunch.

  1. sdraiati a terra, con le mani dietro la nuca;
  2. alza le gambe e piega le ginocchia a 90° (per comodità potresti anche poggiarti su una sedia o una panca);
  3. alza le spalle il più che puoi, stando attendo a non fare forza con le braccia;
  4. guarda sempre su, il soffitto;
  5. tieni la posizione per un paio di secondi e poi torna alla posizione di partenza;
  6. ripeti per 3 serie da 10-15 ripetizioni (o, comunque,fino a che ce la fai).

Questo tipo di esercizio per addominali è uno dei migliori sia perché non fa carico sulla schiena, sia perché permette di isolare questo tipo di muscolo, facendolo lavorare da solo e in maniera più efficace.

Con altri addominali, invece, si rischia di far lavorare anche i quadricipiti (i muscoli delle gambe) rendendo di fatto l’esercizio meno efficace.

Esercizi per allenare gli Addominali alti

Esercizi per allenare gli Addominali alti

Un altro eccellente esercizio per gli addominali è quello di allenarli senza muoversi. Ecco come:

  1. sdraiati a terra, a pancia in giù;
  2. puntellati sui gomiti e sulle punte dei piedi;
  3. cerca di formare una linea retta con il tuo corpo, dalle spalle fino ai piedi;
  4. contrai gli addominali;
  5. rimani nella posizione per 30 secondi circa, ripeti per 3 serie.

Benché non ci sia alcun movimento attivo, questo esercizio è molto efficace per sviluppare degli addominali di ferro.

Addominali obliqui

Sono in genere i meno fatti, un po’ perché sono dimenticati, un po’ perché sono faticosi. Nonostante questo, avere dei buoni addominali laterali permette di migliorare l’aspetto di pancia piatta perché concludono e perfezionano il lavoro fatto con le altre due categorie di muscoli.

Esercizi per Addominali obliqui

Esercizi per Addominali obliqui

Ecco un buon esercizio da fare:

  1. sdraiati a terra, a pancia in su, con le mani dietro la nuca;
  2. apri le gambe poggiando la pianta dei piedi a terra e formando un triangolo tra i due piedi e il bacino;
  3. sali con il gomito destro verso il ginocchio sinistro, tieni la posizione per un paio di secondi e torna alla partenza;
  4. ora il contrario, sali con il gomito sinistro verso il ginocchio destro, anche qui tieni la posizione un paio di secondi e torna alla partenza;
  5. fai 10 ripetizioni e 3 serie.

Addominali per la pancia piatta, le conclusioni

Abbiamo visto alcuni esercizi tra i più efficaci in assoluto per allenare gli addominali. Ripetiamo che questo tipo di ginnastica è importante per avere un addome piatto, ma da solo non è sufficiente: occorre avere uno stile di vita sano e una buona dieta, altrimenti tutti gli sforzi che si saranno fatti in palestra saranno semplicemente inutili.

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