Dimagrire con lo step: consigli e trucchi

Lo step è uno dei migliori esercizi per perdere peso e tonificare la muscolatura perché ti fare esercizi aerobici che rinforzano anche glutei e cosce. Leggi per capire come fare per perdere peso facendo step, anche a casa.

Dimagrire con lo step: consigli e trucchi

Rimettersi in forma è il cruccio di tutti coloro che desiderano avere un fisico più asciutto e tonico. Perdere i chili in eccesso non è necessariamente un fattore estetico, in molti scelgono di fare sport e mettersi in moto per riuscire a scaricare lo stress e migliorare anche il proprio umore.

L’attività fisica è una delle sane abitudini che tutti dovrebbero seguire, specialmente se la si abbina ad una dieta sana ed equilibrata. Ci sono tantissimi sport che si possono seguire ma tra i migliori per tonificare i glutei e le gambe e al contempo migliorare l’umore e snellire il corpo in generale è lo step.

Fare step è un’attività aerobica ideale per le donne, ma anche per gli uomini che vogliono cimentarsi in uno sport divertente che unisce lo sforzo fisico alla musicalità e al movimento aerobico.

Quali sono le caratteristiche dello Step?

Lo step è uno degli strumenti più antichi e più utilizzati nel mondo del fitness e, benché sia una pratica sportiva che risale agli anni ’90, ancora oggi è scelto per migliorare il fisico, tonificare i glutei e le gambe e ottenere così un corpo armonioso e ben strutturato.

Lo step è uno strumento, simile a un gradino, che può essere utilizzato per realizzare delle coreografie aerobiche che possano sollecitare al contempo i muscoli e migliorare il sistema cardiocircolatorio. Per eseguire gli esercizi aerobici con lo step c’è bisogno di una buona coordinazione e di un buon fiato. Certo con la pratica costante la resistenza e la respirazione, migliorerà man mano.

Gli esercizi con lo step permettono di seguire un allenamento completo che aiuta a stimolare l’impiego di tutti i muscoli sia superiori sia inferiori.

Questo sport aerobico è consigliabile a tutte le età, anche se si sconsiglia a chi soffre di ernia e di problemi alle articolazioni del ginocchio e delle gambe, in quanto questo esercizio potrebbe causare dei fastidi e traumi.

Perché lo step aiuta a dimagrire?

Lo step come abbiamo accennato è una delle migliori attività per perdere peso e per riuscire a dimagrire. Un’ora di step permette di bruciare sino a 500 calorie. Questo sport prevede un innalzamento del battito cardiaco al quale si unisce la resistenza fisica. I medici consigliano spesso l’attività aerobica specialmente a coloro che hanno bisogno di perdere peso in poco tempo.

A differenza dello yoga e del pilates, che sono ideali per la definizione del fisico, lo step è un esercizio migliore per riuscire a perdere peso in modo costante e agevolando il dimagrimento di tutto il corpo. Durante una sessione di step si eseguono diversi esercizi come i salti, gli affondi, gli squat, le alternanze con i piedi e le gambe, il v-step e tanti altri movimenti che affinano le gambe, e aiutano ad eliminare il grasso che si accumula sui fianchi e sulla pancia.

Gli esercizi che si possono eseguire con lo step sono davvero tantissimi, l’importante è seguirli assistiti da un istruttore professionista. Lo step, infatti, anche se si può fare anche in casa seguendo dei tutorial su internet, se non si ha esperienza è meglio optare per dei corsi organizzati di persona.

Rispetto ad altri sport lo step può essere consigliato a chi desidera ottenere una forma fisica armoniosa. Infatti, fare jogging fa aumentare i muscoli delle gambe e sottovaluta quella addominale, fare pesi valorizza solo la muscolatura e ne aumenta il volume, altri esercizi spesso non possono essere eseguiti da tutti. Lo step invece è ideale anche per chi non ha una preparazione fisica eccessiva, e per chi vuole divertirsi e al contempo fare sport. Infatti, rispetto ad altri sport ripetitivi, come la corsa, lo step prevede sempre coreografie e musiche differenti che stimolano il cervello e permettono di allentare lo stress e migliorare il rilascio delle endorfine nel cervello.

Consigli per usare lo step per tonificare, sollecitare i muscoli e migliorare la postura

Esercitarsi con lo step può avere tanti vantaggi in tema di dimagrimento ma non solo. Quest’esercizio spesso viene considerato molto utile per sollecitare i muscoli, in modo tale da tonificarli, inoltre è possibile migliorare la postura e raddrizzare la schiena.

Se volete utilizzare lo step per rafforzare gli addominali, dovrete impiegare questo strumento come una panca. Appoggiando la zona lombare della schiena sullo step e stendendo e ritirando le gambe e le braccia in sincronia, permette di migliorare l’equilibrio e al contempo di rassodare gli addominali.

Lo step è ideale per fare gli esercizi in isometria che sono ideali per riuscire a tonificare tutti gli addominali sia alti sia bassi.

Oltre a poter tonificare l’addome, lo step può essere utilizzato anche per tonificare la zona dei glutei, ad esempio potrete esercitarvi ponendo la pianta del piede sullo step e sollevarvi man mano, lasciando il piede opposto sollevato da terra.

Gli esercizi statici che permettono di rassodare il corpo e di rafforzare gli addominali, andrebbero eseguiti dopo aver fatto almeno quarantacinque minuti di step con attività aerobica. Seguendo questo programma è possibile accomunare l’attività aerobica a quella muscolare.

Inoltre, seguendo l’attività aerobica con lo step è possibile migliorare la propria postura, si riuscirà a diventare più coordinati e infine anche la schiena si potrà raddrizzare.