5 Buoni Consigli per Correre di Notte

Correre di Notte non è una "passeggiata", ma se fatto con entusiasmo e con le giuste accortezze può rivelarsi un'esperienza davvero emozionante per gli amanti della corsa e del fitness.

Consigli per Correre di Notte

Come essere prudenti e correre al meglio durante la notte?

Correre una corsa di notte può essere un divertimento, un’esperienza emozionante e una grande alternativa dall’alzarsi abitualmente con il sole per correre una gara di mattina.

Ci sono un sacco di opportunità per correre delle gare al buio, corse di mezzanotte per divertimento, gare a tema, gare a staffetta di 24 ore.

Naturalmente, gareggiare di notte richiede una preparazione leggermente diversa che correre al mattino e precauzioni per la sicurezza, se interessati, potete utilizzare questi suggerimenti per essere sicuri di ottenere una grande prestazione.

Correre di Notte: Indossate indumenti luminosi-colorati, riflettenti.

Per una gara in notturna non è il caso di indossare il vostro, abbigliamento da corsa nero, fico, preferito. Indossate gli abiti da corsa più luminosi, più colorati e più leggeri che avete; un abbigliamento bianco, giallo, o arancione.

Inoltre, assicuratevi di avere un giacchetto da corsa catarifrangente riflettente. Anche se alcuni indumenti tecnici (scarpe da ginnastica, giacche) hanno già parti riflettenti, non fa male aggiungerne altri.

Giacca con catarifrangenti per correre di notte

Usate le luci per correre di notte

Alcune corse notturne sono ben illuminate con fari per tutto l’intero percorso.

In altri casi, come correre una frazione in una staffetta di 24 ore nel mezzo della notte potreste trovarvi a gareggiare da soli nel buio. In questo caso, la gara può avere regole specifiche da seguire per correre nel buio, come indossare un giubbotto lampeggiante, o una torcia frontale.

Anche se la gara non lo richiede, è una buona idea correre con le luci. Una torcia frontale non è pesante, ma abbastanza potente.

Se non avete voglia di indossare una torcia frontale, ci sono giubbotti o cinture che vanno indossati, in modo da poter correre liberamente.

Cercate di rilassarvi, ma tenetevi anche occupati durante il giorno.

Una degli aspetti più difficili circa le gare notturne è che avete un sacco di tempo pre-gara da quando siete svegli e un sacco di tempo per pensare e innervosirvi per la vostra corsa.

Mantenere la mente occupata vi impedirà di concentrarvi troppo sulla corsa ed essere in ansia.

Naturalmente, non andate a camminare per molto tempo e non fate cose che vi faranno stancare troppo per la gara. Provare a leggere un libro, guardare un film, o uscire con gli amici, tutto ciò che vi terrà lontano dal pensiero della gara

Non partite troppo veloce.

Camminare di notte può essere più difficile che camminare alla luce del sole a causa della difficoltà di percezione visiva e questo vi porterà a correre più velocemente.

Pianificate cosa e come mangiare.

Un altro aspetto difficile delle gare in notturna è che dovete pensare ed organizzarvi per la gara a mangiare molto prima di quanto abitualmente fate per una corsa al mattino.

Vi consigliamo di iniziare con una sana colazione che vi fornirà la maggior parte dell’ energia per l’ intera giornata.

Provate a mangiare un semplice pasto equilibrato, simile a quello che fate prima di una lunga corsa mattutina.

Nel pomeriggio, dovreste mangiare un piccolo pasto, come ad esempio un panino. Scegliete qualcosa di semplice da digerire velocemente. Anche in questo caso, non dovreste sperimentare nuovi alimenti, attenetevi a quello che mangiate prima dei vostri allenamenti per non avere sorprese.

Provate ad assumere quei pasti circa 4-5 ore prima dell’inizio della gara.

Assicuratevi di bere molta acqua per rimanere idratati.

… Ultimo consiglio

Circa 90 minuti prima della gara, mangiate un altro piccolo pasto, simile a ciò che mangiate prima dei vostri lunghi allenamenti. Delle buone scelte sono un bagel con burro di arachidi o qualche toast e una banana.

Potrebbe interessarti anche l’articolo su Cosa Fare il Giorno Prima di Correre una Maratona o una Mezza Maratona