Dimagrire con la corsa: perché correre fa dimagrire

Correre è il modo migliore per perdere peso perché permette di bruciare numerose calorie, in più rilassa e ti aiuta a liberare il cervello. Ma perché correre fa dimagrire? E che rischi ci sono? In questo articolo ti spiego quello che c'è bisogno di sapere sul perdere peso facendo jogging (o running, se preferisci).

Dimagrire con la corsa: perché correre fa dimagrire

Uno degli sport o delle attività fisiche più gettonate per dimagrire è la corsa. In molti però si chiedono perché la corsa fa dimagrire e soprattutto come praticarla per perdere peso? Correre non è uno sport che tutti riescono a praticare o amare, questo prevede un esercizio statico e che al contempo può portare ad annoiarsi.

In realtà la corsa può diventare una vera e propria passione, ma sino a quando non ci si prova, non si può sapere se piace o meno. La corsa però è un’attività che permette di sentirsi meglio e di perdere peso velocemente. Correre, come altre attività aerobiche è un esercizio che dev’essere praticato con costanza per portare dei risultati nel medio o lungo periodo.

Chi è in sovrappeso o soffre di obesità troverà giovamento da questa attività sportiva, perché quest’esercizio permette di bruciare i grassi e i carboidrati contemporaneamente, nella prima parte della corsa, prolungando l’esercizio è possibile riuscire a bruciare più velocemente i grassi e al contempo un maggior numero di calorie. Ma vediamo insieme come approcciarsi alla corsa.

Come iniziare a correre per dimagrire

La corsa è un’attività aerobica che permette sul lungo periodo di bruciare più i grassi rispetto ai carboidrati e che nel tempo riesce a donare un fisico asciutto e a rassodare gambe e braccia. Al fine di approcciarsi correttamente bisognerebbe tuttavia iniziare con delle sessioni brevi e con un andamento lento che permetta di migliorare la propria resistenza.

Correndo per circa venti minuti, si riesce inizialmente ad aumentare il proprio metabolismo basale e a staccarsi da una vita sedentaria che comporta diversi problemi fisici e mentali. Uno dei vantaggi della corsa e riuscire a portare il corpo a bruciare un maggior numero di calorie, non solo nel momento in cui si corre ma anche dopo aver terminato l’esercizio fisico. Quando si termina di correre, il corpo infatti continua a lavorare e bruciare calorie, inoltre la corsa è nota per aumentare il livello di endorfine, queste permettono di sentirsi più felici e al contempo meno affamati.

Dimagrire con la corsa: consigli utili

Dopo che avrete iniziato ad approcciarvi alla corsa con un esercizio modesto, potrete seguire un programma di allenamento duraturo e che incida maggiormente sul vostro aspetto fisico e sul consumo finale di calorie, oltre che sul metabolismo.

Per dimagrire con la corsa bisognerebbe effettuare esercizio regolarmente, almeno quattro o cinque giorni a settimana. Riuscendo a seguire questo programma, aumentando di giorno in giorno il tempo dedicato alla corsa, sarà possibile perdere peso e definire il fisico.

Si consiglia di iniziare con una corsa leggera per 25 minuti al giorno, man mano bisognerebbe raggiungere almeno un’ora di esercizio da eseguire a passo medio-veloce. Per dimagrire e migliorare il metabolismo dei grassi, si dovrebbe correre alternando periodi di corsa veloce a periodi di corsa lenta, in questo modo non ci si stanca eccessivamente e si riesce a diminuire la probabilità di crampi muscolari.

Per migliorare i risultati della corsa, e allungare i muscoli per ottenere una figura più armoniosa si consiglia sempre di fare esercizi di stretching per almeno una decina di minuti dopo aver corso. Un altro consiglio per riuscire a dimagrire con la corsa prevede anche l’assunzione costante di vitamine e Sali minerali, necessari per reintegrare quelli che si perdono con il sudore durante l’esercizio. Infatti, correre permette di bruciare i grassi e i carboidrati ma al contempo potrebbe portare a eliminare le vitamine e i Sali minerali, che invece sono necessari alla salute dell’organismo.

> Vedi anche 6 Cose da non Bere Quando Cammina o si corre e 5 Buoni Consigli per Correre di Notte

Perché correre permette di dimagrire?

Perché correre fa dimagrire? Sicuramente, come altri sport, la corsa permette di dimagrire perché permette un dispendio di calorie maggiore, rispetto a quando si lavora e si ha una vita sedentaria.

I vantaggi della corsa però sono diversi:

Permette di bruciare i grassi velocemente

  • Ci aiuta a perdere peso e mangiare meno
  • Si riesce ad aumentare l’energia
  • Migliora e accelera il metabolismo
  • Tonifica i muscoli del corpo
  • Attiva il processo di termogenesi, in questo modo si riesce a bruciare un maggior numero di calorie anche dopo l’esercizio fisico.

Correre fa dimagrire più velocemente rispetto agli esercizi anaerobici, inoltre se si sceglie di fare esercizio nella natura e nel bosco si può migliorare anche il proprio stato d’animo e la capacità polmonare. Infatti, se si corre nel bosco, o comunque in un posto circondato dalla natura è possibile respirare aria pura e pulita che migliora così lo stato dei polmoni, e li libera dallo smog e dalle tossine che si annidano al loro interno.