Cosa Fare il Giorno Prima di Correre una Maratona o una Mezza Maratona

Consigli utili per affrontare al meglio una gara. Quali sono le principali cose da tenere a mente il Giorno Prima di Correre una Maratona o una Mezza Maratona?

Cosa Fare il Giorno Prima di Correre una Maratona o una Mezza Maratona

La parte più difficile della preparazione per la maratona o mezza maratona è finita, ma ciò che fate durante il giorno prima della gara può fare la differenza. Seguite questi suggerimenti per essere sicuri di evitare di commettere errori che vi faranno perdere tempo prezioso o vi causeranno disagi durante l’intera maratona o mezza maratona.

Cosa Fare il Giorno Prima di Correre una Maratona o una Mezza Maratona

1 Mangiare un sacco di carboidrati

Dovete mangiare circa il 65-70% delle calorie dai carboidrati, come avete fatto sempre durante i vostri allenamenti lunghi, nei giorni precedenti la vostra corsa. Non esagerate a cena la sera prima. Il carico di carboidrati non significa che dovete mangiare tre piatti di pasta a cena. Molti corridori dicono, “troppo ‘carico’ può portare a ‘scarico’ durante la gara.” Mangiate una quantità di cibo che normalmente siete soliti assumere.

2 Evitate tutti gli alimenti insoliti

Mangiate cibi con cui vi siete trovati bene prima dei vostri allenamenti lunghi. Se avete avuto problemi con la diarrea del corridore durante i vostri allenamenti, seguite queste raccomandazioni sui migliori e peggiori cibi pre-gara. Se avete intenzione di cenare fuori, controllate il menu del ristorante per assicurarvi che servono alimenti che avete mangiato prima delle corse lunghe.

3 Rimanete idratati

Dovete bere molta acqua durante il giorno. Se vi state idratando correttamente la vostra urina deve essere leggermente gialla. Voi potete anche bere uno sport drink, una bevanda energetica per assicurarvi che state ricevendo alcuni elettroliti supplementari. Evitate bevande alcoliche perché hanno un effetto disidratante, e interferiranno con il sonno. Inoltre, non è una buona idea correre con una sbornia.

4 Non esagerate

Riposatevi e rilassatevi per qualche giorno. Quando andate per ritirare il pacco gara nell’Expo della maratona, non state ore a passeggiare, visitando tutti gli stand, e mangiando campioni di prodotti alimentari gratuiti. Trascorrere troppo tempo in piedi vi farà stancare, e vedere così tante persone in giro per la fiera potrebbe innervosirvi per la vostra gara. Non è mai una buona idea provare nuovi cibi nei giorni prima di una maratona o mezza maratona – inclusi gli omaggi. Quando uscite (o ad esempio andate alla fiera), assicuratevi che state indossando scarpe da ginnastica o altre scarpe molto comode.

5 Fate una piccola corsa, sene avete bisogno

Non perderete certo la vostra forma fisica se riposate il giorno prima della maratona o mezza maratona. Se di solito soffrite di ansia pre-gara, o sentite che per rimanere sciolti ne avete bisogno, potrebbe essere utile il giorno prima fare una corsa molto lenta, circa 20 minuti di corsa. Se correte, mantenete i vostri pensieri positivi e continuate a dire a voi stessi che siete pronti per la vostra gara. Se pensate di correre meglio dopo il riposo, allora rilassatevi semplicemente durante quelle 24 ore che precedono la gara. Qualunque cosa facciate, assicuratevi di non fare un allenamento importante che vi farà sentire stanchi o indolenziti il giorno successivo.

6 Assicuratevi che le unghie dei piedi siano tagliate

Controllate le unghie dei piedi e tagliatele se sono troppo lunghe. E’ molto importante mantenere le unghie dei piedi pulite e corte in quanto impedirà loro di colpire la parte anteriore delle scarpe, ed avere unghie dei piedi sanguinanti o nere.

7 Preparate il vostro abbigliamento e gli accessori per la gara

Preparare l'abbigliamento per la maratona

Preparare l’abbigliamento per la maratona

Ordinate tutti i vestiti e gli accessori per la gara la sera prima.

Le cose essenziali sono:

  • Pettorale (numero) e spille
  • Chip di cronometraggio per la gara (se non fa parte del vostro pettorale)
  • Abbigliamento per la corsa, cappello, scarpe e calzini
  • Orologio da polso
  • I vostri combustibili per la gara, come barrette e gel energetici (quelli che avete provato negli allenamenti)
  • Un prodotto per evitare sfregamenti, come la vaselina o BodyGlide
  • Protezione solare

8 Rilassatevi

Utilizzate tecniche di visualizzazione, mentre vi rilassate durante il giorno. Immaginate voi stessi mentre correte la gara. Pensate positivamente a tutto il lavoro che avete svolto durante la vostra preparazione.

9 La prima colazione

Assicuratevi di avere tutto il necessario per la prima colazione. Non date per scontato che sarete in grado di procurarvi alcuni alimenti ad inizio gara – è meglio essere preparati e sapere di avere già il cibo con voi. Anche in questo caso, dovreste mangiare cibi per la colazione che avete già sperimentato prima di correre lunghe distanze.

10 Rivedete la mappa del percorso

Probabilmente avete ricevuto una copia della mappa del percorso nel pacco gara. (In caso contrario, potete sempre guardare sul sito della gara.) Anche se avete già visto la cartina (compresa la mappa altimetrica), rivedetevela ancora una volta in modo da sapere cosa aspettarsi. E ‘sempre bene sapere dove ci sono alcuni tratti in salita e con quale frequenza ci sono i ristori e i punti d’acqua.

11 Prendete ispirazione

Guardate un film o leggete un libro in cui trovate ispirazioni. Ottenete qualche ispirazione da citazioni motivazionali riguardanti la corsa o maratone.

12 Organizzate il vostro viaggio per la partenza

Assicuratevi di sapere esattamente come si fa per raggiungere la partenza ed anticipare eventuali problemi, come ad esempio delle strade chiuse. Se andate al punto della partenza in auto, assicuratevi di avere le indicazioni giuste e sapere dove è possibile parcheggiare in prossimità della partenza. Prendetevi un sacco di tempo in modo da non essere nervosi di arrivare in ritardo, se succede qualcosa di inaspettato. Se decidete di prendere i mezzi di trasporto pubblici, fate le vostre ricerche per vedere se ci sono eventuali possibilità di ritardo.

13 Non stressatevi se non dormite bene

Non preoccupatevi se non riuscite a dormire la notte prima della maratona o della mezza maratona; la maggior parte delle persone non dormono bene la notte prima. Una notte insonne è molto improbabile che influenzerà negativamente il vostro rendimento. Bisogna dormire bene due notti prima della gara, quella è la notte più importante di riposo. L’emozione e adrenalina fin dal primo giorno di gara vi darà l’energia sufficiente per la vostra corsa.

14 Programmate di alzarvi presto

Impostate la sveglia e controllatela due volte. Datevi un sacco di tempo per prepararvi, fate colazione, e arrivate presto alla partenza di gara. Se volete alloggiare in un albergo, richiedete di essere svegliati, giusto per essere sicuri.

Ovvio, non ci sostituiamo ad un preparatore atletico professionista e tantomeno ad un medico; questi sono piccoli consigli interessanti, ma il consiglio più importante, quello da seguire alla lettera, è sempre quello del personale esperto che vi segue sia a livello tecnico sportivo che a livello medico.