I migliori libri erotici: la classifica

La letteratura erotica attira da sempre l'interesse di tanti uomini e donne: in questo articolo ti elenco i migliori libri erotici da non perdere, da leggere da sola o con il tuo lui.

I migliori libri erotici: la classifica

L’erotismo passa anche attraverso la parola: ti sarà certamente capitato di provare un brivido di seduzione leggendo una descrizione piccante o ascoltando una frase in grado di lasciare correre le tue fantasie.

La letteratura erotica ha, in effetti, una tradizione millenaria. Pensiamo al famosissimo Kamasutra, che non contiene solo immagini e descrizioni delle posizioni dell’amore, ma anche preziose indicazioni su come affascinare, abbracciare e baciare. Insomma, eros a 360°.

In Italia purtroppo la narrativa erotica non gode di prestigio. Basta dare un’occhiata in qualunque libreria per renderci conto che a questo genere sono riservati di solito pochi scaffali e ben nascosti. Ci si sta lentamente muovendo in direzione opposta da pochi anni, grazie soprattutto al caso editoriale di “50 Sfumature”, di cui parleremo a breve, che ha sdoganato l’argomento e fatto interessare sempre più lettori ai romanzi erotici.

Bando all’eccessivo pudore, esistono in realtà moltissimi libri hot che, al contempo, sono piccoli capolavori letterari, e il loro quoziente di artisticità non viene certo scalfito dal contenuto, anzi! Proveremo a fare una classifica dei migliori libri erotici, spaziando dai grandi classici alle novità uscite di recente, aggiungendo anche una sezione per gli amanti della lettura su ebook reader.

Letteratura erotica: i classici

Histoire d’O, di Dominique Aury

Non possiamo iniziare questa rassegna senza inserire sul podio di Histoire d’O, scritto da Dominique Aury sotto lo pseudonimo di Pauline Réage e di cui esistono ben tre trasposizioni cinematografiche. Il libro appartiene al sottogenere BDSM, e già dalla sua prima pubblicazione, nel 1954, ha fatto molto parlare di sé. Nonostante siano passati oltre 60 anni, il romanzo è capace ancor oggi di suscitare non pochi guizzi di eccitazione. In breve, è la storia della giovane O, che come prova d’amore al suo fidanzato accetta di annullare la sua volontà individuale, insieme ad altre compagne d’avventura, divenendo la schiava di un manipolo d’uomini.

Cattiva Condotta, di Mary Gaitskill

E rimanendo in tema di BDSM, ma non solo, in seconda posizione inseriamo Cattiva Condotta, di Mary Gaitskill. Se a prima lettura il titolo non ti dice nulla, ecco un indizio: è una raccolta di racconti tra i quali ha avuto particolare successo Secretary, proprio quello da cui è stato tratto l’omonimo film. È un libro che va incontro a qualunque tipo di fantasia, dal momento che ogni racconto è diverso e che le storie sono equamente divise tra punto di vista maschile e punto di vista femminile. Passione, sensualità, sottomissione ma anche ironia e sentimenti, il tutto inserito in un suggestivo spaccato newyorkese.

Emmanuelle, di Emmanuelle Arsan

Altro volume immancabile nella libreria di ogni appassionato del genere, e che si guadagna il terzo posto, è Emmanuelle, di Emmanuelle Arsan. È la storia di una giovane donna francese che nel viaggio per raggiungere il marito in Thailandia si intrattiene con vari incontri. Uno stile sessuale libero, tendente soprattutto al lesbismo, impregnato di curiosità e sperimentazione ma mai di morbosità. Del romanzo esistono anche diversi sequel ed edizioni clandestine, a riprova del successo ottenuto dal cosmopolitismo e libertinismo di Emmanuelle.

I libri erotici best-seller degli ultimi anni: l’elenco

50 Sfumature, di E. L. James (3 romanzi)

50 Sfumature

50 Sfumature

La medaglia d’oro nella classifica dei migliori libri erotici usciti più di recente va senza dubbio alla già citata trilogia di 50 Sfumature, della scrittrice inglese E. L. James. La storia è nota, grazie anche ai film di successo tratti dai tre romanzi: una ragazza vergine e innocente inizia una torbida relazione con un uomo di potere, nel più classico dei rapporti master-slave. Di mezzo ci sono però le carriere lavorative, i sentimenti, le difficili storie familiari dei protagonisti e la fatica di trovare un compromesso tra la propria visione del sesso e le perversioni del partner. Erotismo spinto fino al sadomasochismo ma non privo di molte note emozionali che hanno sedotto, soprattutto, il pubblico femminile.

100 colpi di spazzola prima di andare a dormire, di  Melissa P

Divenuto caso letterario già da qualche anno, 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire è un’apparente autobiografia scritta sotto forma di diario da Melissa P. Il libro racconta le esperienze sessuali di una giovane adolescente, che tra brutali rapporti, sesso di gruppo e uomini interessati al suo corpo, sta in realtà cercando l’amore. Un mix perfetto tra pulsioni e sentimenti che non sempre è facile distinguere durante il processo di crescita.

Il desiderio di Emma, di  A. S. Twinblack,

Terzo classificato è Il desiderio di Emma, di  A. S. Twinblack, che muove da un’irresistibile attrazione sbocciata su Facebook. Tematica attualissima quella delle conoscenze (e degli incontri) nati sui social network, che in questo caso sono non uno sfondo, bensì il vero e proprio motore dell’erotismo: tutto nasce dalle parole, dall’immaginazione, dalle promesse. Un romanzo molto amato e apprezzato proprio per il sapiente dosaggio di carnalità, fantasia e sfacciataggine, tutto però sottomesso al primato dell’attrazione mentale. 

E-book erotici: lista

E-book erotici

E-book erotici

Ormai già da diversi anni, gli ebook reader stanno raccogliendo sempre più consensi tra gli appassionati della lettura. Certo, bisogna rinunciare al profumo della carta al piacere di collezionare i volumi sugli scaffali, ma c’è da dire che grazie a questi device si possono facilmente portare i propri libri sempre con sé, e inoltre, dato da non sottovalutare, in genere gli ebook costano di meno rispetto alla versione cartacea.

Io ti guardo, Io ti sento, Io ti voglio, di Irene Cao (trilogia erotica)

Il primo libro digitale a sfondo erotico che vogliamo segnalarti è in realtà una trilogia. Si tratta di Io ti guardo, Io ti sento, Io ti voglio, di Irene Cao. Le vicende della protagonista, una bella e giovane ragazza disinibita in cerca dell’amore, si intrecciano con i segreti della cucina: del resto il cibo è tra i più potenti afrodisiaci. Scopriamo così come l’estasi passi attraverso tutti e cinque i sensi, che può diventare ossessione e, perché no, anche amore.

Indecent, di Connie Furnari

Indecent, di Connie Furnari, dice già tutto dal titolo. Mente aperta e non lasciarsi scandalizzare sono i requisiti per godere dell’ottima scrittura dell’autrice. Si parla infatti di un legame morboso e proibito tra una ragazza e un ragazzo, che però sono fratelli; in mezzo si insinuano giochi perversi di una generazione curiosa, amante dei giochi estremi ma profondamente sola. Un erotismo mai banale e affatto superficiale.

L’Accompagnatrice: di anime e non solo, di Elisabeth Norman

Infine, di argomento più battuto ma trama originale, è L’Accompagnatrice: di anime e non solo, di Elisabeth Norman. La protagonista, Hope, in realtà è un’accompagnatrice ultra-terrena, il cui compito è quello di accontentare le anime e convincerle così al trapasso nell’aldilà. Per una serie di circostanze fortuite si troverà invece a fare la mistress, scoprendo il piacere del corpo, fino a quel momento sconosciuto. Un susseguirsi di scene di sesso alternate a immagini tenere, di parole a tinte forti e passi mistici: in due parole, passione intensa e ingenua magia.

Le graphic novel erotiche

A dispetto di un certo snobismo letterario, va precisato che i fumetti rientrano a pieno titolo tra i libri, a prescindere dal genere, che val la pena possedere. Non solo contenuti che non hanno nulla da invidiare alla narrazione classica, ma è soprattutto l’uso potente dell’immagine che, soprattutto in tema di erotismo, può accompagnare per mano il lettore tra i meandri più oscuri della lussuria.

Il Gioco, di Milo Manara

Degna di entrare in classifica tra i libri erotici più apprezzati di sempre, e non solo in Italia, c’è la serie Il Gioco, del grande Milo Manara. La protagonista Claudia è una borghese annoiata e puritana, cui viene impiantato da un amico un chip nel cervello che, a comando, le tira fuori tutti gli istinti sessuali da sempre repressi. La storia di Claudia si dipana tra disavventure, scene scabrose, classici imbarazzi e fraintendimenti, momenti di esibizionismo in cui viene manipolata, come un “giocattolino” sessuale, dal perverso di turno. E però forse è proprio questo il motivo del successo di questo fumetto: è vera manipolazione o quasi un regalo che conduce Claudia alla scoperta del godimento e della trasgressione?

Relazioni Pericolose, di Guido Crepax

Parlando di libri ed erotismo ti sarà sicuramente venuto in mente il caschetto italiano più sexy: quello della fotografa Valentina, personaggio ideato da Crepax negli anni ’70. In particolare, il volume Relazioni Pericolose ha come filo conduttore le relazioni sentimentali e sessuali della protagonista, che tradisce il suo storico compagno con altri uomini, non riuscendo a resistere alle avances e ai giochi piccanti proposti dai suoi innumerevoli corteggiatori. C’è spazio per avventure lesbo, l’istinto, la provocazione, il gioco del dominare che finisce poi con l’essere a propria volta dominati, ma mai domati.