6 Cose da non Bere Quando Cammina o si corre

Quando si fa esercizio fisico, si cammina o si corre si perdono liquidi, ma cosa non bisogna bere quando si fa sport? Vediamo insieme...

Cosa non bere durante una camminata o una corsa

Che cosa si dovrebbe bere: una tazza di acqua ogni chilometro e mezzo o ogni 30 minuti.

Se state camminando da più di un’ora o avete perso un sacco di sudore, dovreste considerare di bere una bevanda costituita da elettroliti (sali), sports drink di integrazione.

Le linee guida attuali raccomandano di “bere quando si ha sete”, piuttosto che forzare l’assunzione di liquidi.

6 Cose da non Bere Quando Cammina o si corre

Acqua non trattata di un lago, ruscello, o sorgente

In molti luoghi, come torrenti “incontaminati” di montagna si trovano parassiti pericolosi come Giardia lamblia e Cryptosporidium, questi parassiti infestano gli scoiattoli locali e altri animali, che poi contaminano l’acqua.

Se state facendo un’escursione in montagna portatevi un filtro per l’acqua o compresse per la potabilizzazione ed è consigliabile di non bere da qualsiasi fonte naturale acqua non trattata.

Bisognerebbe sempre scegliere acqua in bottiglia.

Bevande alcoliche

Le bevande alcoliche come la birra e il vino vi renderanno più disidratati, così come indeboliranno le vostre capacità atletiche. Esse potranno anche rendervi più inclini alle malattie associate al caldo e altri problemi.

Conservate la vostra bevanda celebrativa per dopo la vostra passeggiata.

Prima delle grandi passeggiate, astenetevi dal bere alcol anche la sera prima. Bere durante una passeggiata può essere una tradizione europea, ma vi consiglio di non farlo, avendo visto gli escursionisti entrare in difficoltà dopo aver bevuto alcolici.

Caffeina

Non bere caffe durante lo sport

Non bere caffe durante lo sport

La caffeina è stata a lungo accusata di favorire la perdita di liquidi e stimola la diuresi, e può anche agire come un lassativo.

Ricerche più recenti hanno messo quella saggezza popolare in dubbio, almeno per coloro che abitualmente bevono bevande contenenti caffeina.

Se vi fermate troppe volte per andare al bagno, vi consiglio di limitare l’assunzione di caffeina per vedere se è la causa del problema.

Se proprio volete, prendete prima della passeggiata caffè decaffeinato o bevande con mena caffeina possibile.

Non è raccomandato neanche bere bevande energetiche con alti contenuti di caffeina, in quanto c’è troppo poco liquido per la quantità di caffeina.

Latte e panna

Alcune persone tollerano il latte molto bene. Ma molte persone sono intolleranti al lattosio e ai prodotti lattiero-caseari e possono avere crampi allo stomaco, gas intestinali, nausea e diarrea da latte.

Alcune persone avvertono questi sintomi solamente durante l’esercizio fisico. Se avete questi sintomi, evitate prodotti lattiero-caseari anche 12 ore prima della vostra passeggiata o corsa.

Bevande gassate

Molti camminatori ci hanno riferito di aver avuto crampi allo stomaco, gas intestinali, senso di vomito dopo aver bevuto bevande gassate durante le loro passeggiate.

Se si verifica uno di questi sintomi, conservate le bevande frizzanti per dopo la passeggiata. Non dovreste portare nessuna bevanda frizzante nella vostra borraccia, e se lo fate sarete castigarti con una bella doccia frizzante quando raggiungerete la cima.

Troppa acqua e senza sali di integrazione

Acqua e sali minerali

Acqua e sali minerali

Le linee guida dell’American College della Medicina dello Sport raccomandano di “bere quando si ha sete”, piuttosto che bere costantemente e forzare l’assunzione di troppa acqua.

Studi fatti su maratoneti lenti e corridori / camminatori hanno dimostrato che alcuni di loro hanno manifestato sintomi di iponatriemia, livelli di sodio pericolosamente bassi, in quanto hanno bevuto solo molta acqua naturale o acqua e sports drink.

Non esagerate con l’acqua.

Se camminate per più di un’ora con sudorazione, è necessario sostituire i sali persi con il vostro sudore con una bevanda sportiva elettrolita come un Gatorade o Powerade, o snacks che contengono sali, come i salatini o noci salate.