Dimagrire la pancia, 6 consigli magici.

Quante volte ci si sente a disagio a causa di grasso addominale? Vediamo in questo articolo da cosa dipende questo disturbo comune e 6 consigli "magici" per dimagrire la pancia.

Dimagrire la pancia, 6 consigli magici.

Chi non desidera dimagrire la pancia ed avere un ventre piatto? Questo desiderio non è solo per una questione di look, ma soprattutto per migliorare il proprio stato di salute. Infatti, come molti sanno, il grasso addominale è indice di rischio per numerose malattie. Nessun grasso è tanto pericoloso per la nostra salute quanto quello che si accumula sul punto vita.

Grasso addominale: conosciamolo per combatterlo

Il grasso addominale è di due tipologie:

  1. grasso sottocutaneo, che è quello che si accumula tra lo strato epidermico ed i muscoli addominali.
  2. grasso viscerale, che è quello che si trova più in profondità e circonda gli organi.

Entrambi sono molto pericolosi per la salute, ma numerosi studi hanno dimostrato che il grasso viscerale comporta maggiori rischi rispetto a quello sottocutaneo. I rischi aumentano vertiginosamente se si hanno di entrambi i “disturbi”.

Come si accumula il grasso addominale?

Iniziamo ad accumulare grasso sulla pancia quando i nostri livelli di cortisolo si impennano.

L’aumento di produzione del cortisolo è dovuta in massima parte allo stress, sia fisico che psichico. Più alti livelli di cortisolo, tra le altre cose, stimolano la sensazione di fame e favoriscono l’accumulo di grassi nella zona addominale.

Numerosi studi hanno provato che lo stress e quindi l’aumento di cortisolo può aumentare a causa di una cattiva alimentazione.

> Vedi anche i nostri 6 Consigli per Combattere lo Stress di Tutti i Giorni

Eliminare il grasso addominale ed ottenere la pancia piatta

Consiglio #1: Ridurre l’apporto di sodio Troppo sale nella dieta provoca gonfiori ed edema.

  • Non superate la dose giornaliera di millecinquecento milligrammi di sale al giorno.
  • Evitate di tenere il sale sulla tavola e limitatene l’uso nella cottura dei cibi.
  • Evitate assolutamente i piatti pronti perché hanno un contenuto di sale molto alto.
  • Provate a sostituire il sale con altri alimenti che conferiscono maggiore sapidità e sapore alle pietanze senza intaccare la salute, come lo zafferano, il pepe nero, la salsa di soia, prezzemolo, salvia, basilico, rosmarino, maggiorana, zenzero, curcuma.

Queste erbe, oltre a non causare danni, hanno anche effetti benefici sull’organismo ed alcune di esse (zafferano, pepe nero, zenzero e curcuma) hanno un buon potere termogenico, ovvero favoriscono lo scioglimento dei grassi.

CREMA RASSODANTE PANCIA ZERO
100% NATURALE ED EFFICACE

Pancia Zero

Pancia Zero

Consiglio #2: Aumentare il consumo di fibre alimentari

Mangiare più fibre solubili ed insolubili è un’ottima maniera di ridurre la sensazione di gonfiore dovuta a costipazione.

Le fibre solubili a contatto con i fluidi aumentano di volume e contribuiscono ad aumentare e prolungare nel tempo il senso di sazietà e regolano i livelli di zuccheri e grassi.

Quelle insolubili aumentano l’efficienza dell’intestino, rendendo più facile l’espulsione delle feci.

Tra i cibi più ricchi di fibre ricordiamo broccoli, cavoli, lamponi, arance, funghi e cereali integrali. Ma in genere tutta la frutta e la verdura costituiscono un’ottima fonte di fibre, resa ancora più importante dall’alto contenuto di acqua. E questo ci porta dritti al terzo magico consiglio.

Consiglio #3: Bere più acqua

Acqua, fibre, potassio e vitamina c per eliminare il grasso addominale e dimagrire la pancia

Acqua, fibre, potassio e vitamina c per eliminare il grasso addominale e dimagrire la pancia

Rimanere sempre idratati fa si che la fibra riesca a svolgere al meglio il proprio compito. Inoltre bere una quantità di acqua insufficiente fa aumentare i livelli di sodio. In aggiunta l’acqua riveste un ruolo importantissimo nella metabolizzazione dei lipidi ed ha un buon potere saziante.

Un modo semplice per aumentare il consumo quotidiano di acqua è quello di consumare più frutta e verdura fresca.

Consiglio #4: Mangiare più cibi ricchi di potassio

Così come il sodio causa ritenzione idrica, il potassio aiuta a sbarazzarsi dell’acqua in eccesso e quindi a sgonfiare la pancia.

Cibi ricchi di potassio sono legumi secchi, la frutta secca, cereali integrali, uva, banane e patate dolci.

Consiglio #5: Evitare lo stress digestivo

Cercate di evitare alimenti che richiedono una digestione elaborata, come i grassi e gli alimenti ricchi di zuccheri. Preferite i piatti semplici composti per lo più da cereali integrali e verdure al vapore.

Consiglio #6: Vitamina C

La vitamina C aiuta a regolarizzare la produzione di cortisolo, riducendo i picchi dovuti allo stress. E’ anche ricca di carnitina, una sostanza che favorisce l’utilizzo, da parte dell’organismo, del grasso depositato quale carburante. Cibi con alto contenuto di Vitamina C sono kiwi, peperoni, pomodori, cavoli e l’arancia.

Ovviamente questi elencati sopra sono piccoli consigli alla base di una vita più sana e salutare, ma non dimenticate che fare attività fisica, soprattutto aerobica per bruciare le calorie, ed esercizi mirati alla zona addominale, aiutano a velocizzare il processo di ottenimento di un ventre piatto e sodo.

Articoli che potrebbero interessarti: