Yoga fa perdere peso? Perché dimagrire con questo sport

Lo yoga è una disciplina che, oltre a far rilassare, contribuisce indirettamente anche alla perdita di peso. Se non ci credi, continua a leggere per scoprire che cosa può fare per te questa pratica orientale

Yoga fa perdere peso? Perché dimagrire con questo sport

Lo Yoga è una pratica antica di origine orientale, questo sport da diversi anni è però approdato e apprezzato anche in occidente. Ormai i benefici dello yoga sono noti a tutti e non solo in tema di dimagrimento, ma anche per il relax del corpo e della mente.

Lo yoga è una pratica sportiva che si adatta a tutti: donne, uomini, giovani e anziani. Questo è uno dei principali vantaggi dello yoga, e per questo motivo sono sempre di più le persone che desiderano praticare questo sport.

I benefici dello yoga in tema di dimagrimento, sono relativi ad un’idea occidentale dello sport e dell’esercizio fisico. Questa pratica infatti, è nata a scopo meditativo e spirituale, ma adesso, in occidente si cerca sempre più di unire questa pratica meditativa alla ginnastica e al benessere del corpo.

Lo Yoga fa dimagrire?

In molti si chiedono se lo yoga faccia perdere peso e se permette di ottenere dei benefici dal punto di vista fisico. Effettivamente lo yoga ha tanti benefici a prescindere dal dimagrimento, infatti se proprio vogliamo paragonarlo ad altri sport, questa disciplina non permette un gran consumo calorico. Infatti, nuotare, correre e camminare, permette di bruciare un maggior numero di calorie.

Quindi se paragoniamo lo yoga ad altri sport, è quello che permette di bruciare meno calorie, però appassiona e affascina per la sua azione positiva non solo sul fisico, ma anche sulla mente e sulla disciplina e per la gestione dello stress.

Le posizioni dello yoga, associate ad uno stile di vita sano permettono di rassodare il corpo, migliorare la muscolatura, allungare i muscoli e aiuta ad appiattire la pancia, inoltre si riesce anche a diminuire il giro vita e quindi nel tempo a perdere peso. Lo yoga può aiutare a dimagrire se praticato con costanza e solo se si segue una dieta sana ed equilibrata e possibilmente leggera.

Praticare lo yoga: il benessere per la mente

Per dimagrire spesso non basta praticare uno sport e seguire una dieta corretta, spesso succede che non si riesca a perdere peso perché si è troppo in ansia o troppo stressati. Quando si vive una vita stressante e non si riesce a rilassarsi correttamente può succedere che questo influisca negativamente sul peso.

Infatti, sono in molti a sostenere che lo stress possa provocare anche un aumento di peso. Quindi lo yoga potrebbe essere molto utile per dimagrire in quanto aiuta ad eliminare i problemi di ansia e stress. Inoltre, se si seguono delle lezioni di yoga è possibile imparare a rispettare maggiormente il proprio corpo, a rispettarlo e soprattutto a seguire un’alimentazione più equilibrata.

Lo yoga e la respirazione consapevole

Una delle basi dello yoga è la respirazione, in ogni posa o movimento bisogna imparare a respirare ed espirare correttamente. Quando si eseguono gli esercizi e si respira bene, si ossigena il corpo questa azione permette di stimolare il sistema immunitario, aumenta il metabolismo (che ci aiuta a dimagrire) e si rilasciano le endorfine, così ci si sente più felici e meno stressati. L’esercizio e la respirazione combinate stimolano dunque il metabolismo e in questo modo si riesce anche a bruciare più velocemente i grassi in eccesso e al contempo a rassodare il corpo.

Mangiare in silenzio

Chi pratica yoga, deve imparare il rispetto per il corpo e per il benessere della propria anima. Lo yoga è molto praticato dai monaci buddhisti e loro hanno l’abitudine di mangiare in silenzio e si concentrano profondamente su ciò che stanno mangiando. Quest’azione può sembrare ininfluente, in realtà mangiare con consapevolezza, senza distrazioni e senza parlare permette di sentire prima il senso di pienezza e di mangiare meno. Non dovete obbligatoriamente fare ogni pasto in assoluto silenzio, ma farlo una volta al giorno a pranzo o a cena vi permetterà di mangiare meno, e di dimagrire sul lungo periodo.

Quanto si dimagrisce facendo yoga?

In molti si chiedono quanti chili si perdono facendo yoga. Fare una stima precisa di quanti chili si possono perdere praticando yoga è molto difficile. Considerando i vari benefici che questa pratica da sia al corpo sia alla mente, si può dire che fare yoga fa bene e fa dimagrire. Se si pratica mezz’ora di yoga tutti i giorni e si segue una dieta sana ed equilibrata a seconda del proprio metabolismo, è possibile perdere fino a un chilo a settimana.