Come dimagrire di notte, dormendo: 7 consigli efficaci

Quando riposiamo il nostro corpo brucia delle calorie e quindi si può perdere peso dormendo, ma questo solo se il sonno è buono. Vediamo alcuni consigli utili per dimagrire dormendo.

Come dimagrire di notte, dormendo: 7 consigli efficaci

Durante la notte, anche se stiamo fermi e dormiamo in realtà tendiamo a bruciare calorie, questo processo però può essere agevolato e si possono bruciare più calorie se si seguono alcune accortezze. Per mantenere la linea non basta dunque bruciare calorie durante il giorno, ma si può aumentare il metabolismo anche durante la notte.

In generale una vita sedentaria e un’alimentazione sbagliata sono tra le principali cause che provocano obesità e sovrappeso. Per riuscire a dimagrire in modo costante può essere molto importante aumentare il metabolismo e migliorare il proprio stile di vita, anche per riuscire a bruciare un maggior numero di calorie durante la notte.

Il sonno è direttamente correlato con il ritmo metabolico, infatti, sono in molti i medici che dichiarano che dormire bene e riposare tra le sette e le otto ore a notte può permettere di dimagrire meglio è più velocemente. Dormire male, soffrire d’insonnia o dormire poche ore durante la notte può incidere negativamente sul metabolismo e sull’aspetto fisico.

Come riuscire però, a migliorare il metabolismo e riuscire a dimagrire durante la notte, dormendo? Ecco alcuni consigli!

Seguire una dieta sana ed equilibrata

Un consiglio che vale sia per la vita diurna sia per quella notturna è seguire una dieta sana ed equilibrata. Seguire una dieta consona prevede l’assunzione specialmente di alimenti poveri di carboidrati e zuccheri, optare per un’alimentazione a base principalmente di verdure e proteine. Inoltre, si consiglia di assumere alimenti ricchi di triptofano come il pesce, la carne o il latte.

Questi alimenti, sono consigliati specialmente per la cena, infatti, il triptofano è un amminoacido essenziale che aiuta l’organismo a produrre le proteine. Inoltre, il triptofano incrementa i livelli di serotonina, il neurotrasmettitore che permette di regolare il sonno. Assumendo questi alimenti a cena, sicuramente riuscirete a dormire meglio e bruciare più calorie.

Dormire senza distrazioni

Per dormire correttamente e senza distrazioni per prima cosa bisogna andare a dormire almeno due ore dopo aver cenato, ma ciò non basta. Al fine di riposare meglio si consiglia sempre di non guardare strumenti tecnologici che emettono luce diretta come: smartphone, tablet, computer e televisione, per almeno mezz’ora prima di dormire. Non dormite mai con radio o tv accesa, perché potrebbe disturbarvi durante il sonno e togliete la suoneria alle notifiche dello smartphone.

Seguendo queste buoni abitudini, riuscirete a dormire e riposare meglio e senza svegliarvi durante la notte. In questo modo i livelli di ormoni rimangono equilibrati e si consumano un maggior numero di calorie. Dormire bene e riposare adeguatamente, inoltre, abbassa i livelli di ansia e stress.

Evitate di riscaldare troppo la stanza

Certo non vi consigliamo di dormire in una stanza gelida, ma questa non dovrebbe essere nemmeno eccessivamente calda. Per riuscire a dimagrire durante la notte, dovreste dormire sempre in una stanza con una temperatura tra i 18 e i 20 gradi, al massimo. Inoltre, non usate troppe coperte e piumoni, cercate di dormire leggeri. Infine, sappiate che se dormite in una stanza dalla temperatura poco mite, il corpo la notte per riscaldarsi consumerà un numero maggiore di calorie.

Fare una cena leggera

Oltre a seguire una dieta sana ed equilibrata bisogna anche stare molto attenti a come si cena, infatti, bisognerebbe sempre mangiare moderatamente e scegliendo alimenti leggeri. Si dovrebbe assumere a cena all’incirca il 15% o il 25% delle calorie quotidiane. Se si segue una dieta da 1600 calorie, a cena non bisognerebbe assumere più di 300-500 calorie. In questo modo si riesce a dormire meglio, a provocare un aumento del metabolismo e si perde peso più velocemente.

Tisane rilassanti

Bere una tisana prima di andare a dormire è un’abitudine sana che permette di rilassare il corpo e la mente, inoltre le tisane sono ideali per riuscire a dormire bene. Le tisane migliori sono quelle alla camomilla, al finocchio, alla malva, alla melissa, valeriana, biancospino e passiflora. Le tisane, inoltre, purificano l’organismo quindi oltre ad aiutarvi a dimagrire e rilassare i nervi, queste miglioreranno anche il vostro transito intestinale e vi aiuteranno a placare la fame se siete a dieta.

Un prodotto che mi sento di consigliare personalmente, visto che uso e mi trovo veramente bene, è VALERIANA PLUS Aboca in capsule. Anche se gli opercoli hanno un odore poco gradevole, è veramente utile per rilassarsi e prendere sonno velocemente, e una volta ingoiati non si sente più nulla. Effettivamente in questi integratori per il sonno sono presenti quasi tutte le piante elencate sopra.

Fare attività fisica prima di andare a dormire

Un consiglio strano ma davvero efficace prevede esercizi fisici prima di andare a dormire. Fare attività fisica prima di andare a dormire vi permetterà di diminuire lo stress, rilassare il corpo e l’organismo e infine vi permetterà di bruciare un maggior numero di calorie mentre siete a dieta. Facendo esercizio fisico o yoga prima di andare a dormire oltre ad aumentare il metabolismo vi aiuterà anche a dormire meglio per tutto il corso della notte.

Dormire al buio

In molti hanno l’abitudine a dormire senza le tende alle finestre oppure senza chiudere le persiane, o le tapparelle. Quando non si oscurano le finestre, però, si rischia che le luci s’infiltrino all’interno della stanza, in questo modo non si dorme bene e la luce che penetra all’interno disturba il sonno. Per questo motivo è necessario scegliere di dormire nel buio totale, in questo modo potrete riuscire a riposare correttamente e migliorare il metabolismo.