Tè verde per dimagrire e perdere peso: funziona davvero?

Il tè verde è un prodotto molto efficace per combattere cellulite, ritenzione idrica e dimagrire. Ovviamente, questa pianta ha molte proprietà ed è anche antiossidante. Vediamo meglio i benefici e i vari modi di utilizzo del tè verde

Tè verde per dimagrire e perdere peso: funziona davvero?

Il Tè verde è una bevanda a base di foglie di tè giovane, ossia di colore verde. Questa bevanda assunta senza zucchero sia calda sia fredda offre diversi benefici agli uomini e alle donne. Il tè verde viene bevuto da secoli nei paesi orientali, ma nell’ultimo ventennio questo è molto conosciuto e utilizzato anche in occidente.

Ci sono diversi studi che dimostrano gli effetti positivi del tè verde, soprattutto in merito al dimagrimento. In quanto questo è utile per accelerare il metabolismo, sopprimere l’appetivo e aiutarvi a perdere peso più velocemente, specialmente se abbinato ad una dieta equilibrata e moderato esercizio fisico.

Quali sono i benefici del tè verde?

I germogli e le foglie giovani del tè contengo un’alta percentuale di antiossidanti, infatti, questa è una delle maggiori fonti di antiossidanti presente in natura. Le foglie di tè verde, hanno una maggiore concentrazione di elementi benefici e contengono meno caffeina, rispetto alle foglie che si utilizzano per la produzione del tè nero.

L’azione antiossidante del tè verde

Il tè verde è ideale per contrastare principalmente la formazione dei radicali liberi. I radicali liberi aumentano e si annidano all’interno della pelle a causa dei raggi UV e dello smog, e dell’invecchiamento. I radicali liberi, purtroppo, sono la principale causa dell’invecchiamento cellulare, della comparsa delle rughe e macchie sulla pelle. Assumendo il tè verde è possibile riuscire a eliminarli e a contrastare la loro azione negativa.

Il tè verde è ricco di polifenoli e flavonoidi

Questi hanno una forte azione antiossidante, inoltre, questi migliorano le funzioni cardiache e proteggono la salute del cuore. Le sostanze che sono presenti all’interno del tè verde, sono ideali per coloro che hanno accumulato grassi in eccesso e permettono di prevenire l’insorgere di malattie cardiovascolari.

Ridurre i livelli di colesterolo cattivo

Il tè verde ha un’azione antiossidante e le catechine contenute all’interno dei flavonoidi sono in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo e quello dei trigliceridi. Il colesterolo LDL, quando aumenta si accumula nelle arterie, questo è una delle principali cause d’infarto e dell’insorgere di malattie cardiovascolari.

Eliminare le tossine dal corpo

Il tè verde è noto anche per eliminare le tossine contenute all’interno dell’organismo. Con il tè verde è possibile permettere alle tossine di mobilitarsi con i grassi, in questo modo si riescono ad eliminare più velocemente.

Tè verde un toccasana per le donne

Effetti benefici del tè verde per le donne

Effetti benefici del tè verde per le donne

Il tè verde oltre a tutti gli effetti benefici che abbiamo sopraelencato, questo è ideale anche per le donne. Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition una tazza di tè al giorno migliora la densità ossea delle donne, necessario specialmente durante il periodo della menopausa.

Tè verde per combattere ritenzione idrica e cellulite

Questa bevanda offre anche un’azione remineralizzante, molto importante per la salute delle ossa e dei denti. Il tè verde è particolarmente consigliato per le donne, anche per altri motivi, questo infatti è in grado di:

  • Eliminare i problemi della ritenzione idrica
  • Contrastare la cellulite e prevenirla
  • Coadiuva i problemi dati dalle infezioni dell’apparato urinario, come ad esempio la cistite

Il tè verde aiuta a perdere peso? La sua azione dimagrante

Il tè verde contiene caffeina, antiossidanti, flavonoidi e polifenoli. Questa bevanda grazie al contenuto di questi elementi è in grado di migliorare e aumentare la termogenesi, ossia la combustione delle calorie. Migliorando il processo di combustione delle calorie, si riesce anche a dimagrire più velocemente e migliora il metabolismo.

In questo modo si riesce a perdere peso più velocemente e in modo più sano. Naturalmente i suoi effetti sono in grado di portare a un maggiore dimagrimento solo se si segue una dieta sana ed equilibrata.

Accelerare il metabolismo e diminuire la sensazione di fame (anche nervosa)

Il tè verde, secondo uno studio pubblicato nel 2007 dall’American Journal of Physiology, è in grado di combattere il declino del metabolismo e ad inibire anche gli effetti del catecolo-O-metiltrasferasi. Questo è un enzima che innesca la ripartizione delle sostanze chimiche nel cervello e che coinvolge la regolazione dell’appetito.

L’effetto dimagrante del tè verde è dovuto anche al suo contenuto di metilxantine, ossia dell’unione tra la teofillina, la teobromina e la teofillina. Queste sostanze sono in grado di migliorare il metabolismo, di aumentare il drenaggio dei liquidi in eccesso, permettendo anche di eliminare inestetismi come la cellulite.

Infine, questa bevanda ha anche un’azione ipoglicemizzante per questo motivo è consigliata a coloro che soffrono di diabete, in quanto riesce a ridurre l’assorbimento degli zuccheri in eccesso.

Come usare il tè verde?

Tisana di tè verde per dimagrire

Tisana di tè verde per dimagrire

Il tè verde dev’essere comunque assunto con la massima precauzione. Infatti, essendo una bevanda che contiene caffeina, ad alti dosaggi potrebbe comportare diversi effetti negativi come l’ansia, la nausea, il vomito e il nervosismo. Se dosato bene, il tè verde, può essere un ottimo alleato per dimagrire e per ottenere tutti i benefici elencati sopra.

Tisane di tè verde

Tè verde per dimagrire: prima o dopo i pasti? Secondo i consigli degli esperti, conviene assumere il tè verde a colazione e/o prima del pranzo, circa 20 minuti prima o dopo di mangiare. Assumere il tè verde prima di pranzo permette di perdere peso visto che è utile per alleviare la sensazione di fame.

Si consiglia di assumere una o 2 tazze di tè verde al giorno, prima delle 18, perché altrimenti la caffeina potrebbe influire sul riposo notturno.

Vedi anche il nostro articolo sulle Tisane drenanti per ridurre la cellulite.

Integratori di tè verde

Per chi non ama il gusto del tè verde o del Tè Verde Matcha, può optare per degli integratori in pillole. Anche in questo caso, conviene non superare le dosi indicate sulle etichette degli integratori, in modo da non avere problemi nel prendere sonno.

Spesso gli integratori di tè verde hanno anche estratti di garcinia, caffè verde, pepe, cannella e vitamine per massimizzare gli effetti dimagranti e drenanti.

Creme snellenti e drenanti al tè verde

Come detto nell’articolo, il tè verde ha anche proprietà snellente e diuretico, quindi molte creme anti-cellulite hanno estratti di tè verde per eliminare l’eccesso di ritenzione idrica nei punti critici di gambe, cosce, fianchi, pancia e braccia. Anche nei trattamenti anti-cellulite, come per gli integratori, solitamente vengono uniti altri principi attivi come vite rossa, ginseng, mirtillo, curcuma e alghe, per massimizzare gli effetti.

MIGLIOR CREMA RASSODANTE:
ANTI-CELLULITE BARO’ (100% naturale ed efficace)

Crema antiossidante al tè verde

E per completare, indichiamo anche un paio di creme viso anti-age al tè verde con vitamine e nutrienti, visto le alte proprietà antiossidanti di questa pianta.