Rimedi per alluce valgo infiammato: come alleviare il dolore?

Delle volte le cattive abitudini con il passare del tempo possono influire negativamente sul nostro benessere. Vediamo, in questa pagina, come alleviare il dolore derivante dall'alluce valgo infiammato.

Rimedi per alluce valgo infiammato: come alleviare il dolore?

Perché l’alluce valgo si infiamma e fa male?

Una causa comune pe l’alluce valgo o borsite è una debolezza congenita del tessuto connettivo. Questo influenza anche i tendini che stabilizzano l’arco longitudinale e trasversale del piede.

Le dita del piede perdono la naturale direzione in avanti.

Quindi con l’alluce valgo, il tendine dell’alluce non corre più parallelo all’alluce e dritto nell’articolazione metatarso-falangea: al contrario, si sviluppa una deviazione dal normale allineamento dell’alluce.

Questo causa una protrusione crescente e solitamente dolorosa, infiammata nell’articolazione metatarso-falangea: questa è la sfera sporgente del dito del piede che accompagna sempre l’alluce valgo.

Le deformità del piede che si sviluppano dopo lesioni accidentali o altre lesioni del piede, ad es. fratture, possono favorire l’insorgenza dell’alluce valgo.

Anche le alterazioni infiammatorie delle articolazioni (artrite), possono essere causa di alluce valgo.

La deformità provoca segni di usura nell’articolazione metatarso-falangea: il disallineamento dell’alluce può provocare artrite e irrigidimento doloroso dell’articolazione metatarso-falangea (alluce rigido). L’alluce valgo è spesso accompagnato da una dolorosa borsite e artrite.

Con l’alluce valgo, il gonfiore della borsa e dei tessuti molli (borsite) nell’articolazione metatarso-falangea continuerà ad aumentare. Con l’aumentare del gonfiore, aumenta anche la misura in cui la punta del piede si sfrega contro l’interno della scarpa. In risposta a questo attrito la borsa dell’articolazione metatarso-falangea si inspessisce ulteriormente. Il lavoro della borsa è di proteggere le ossa e le articolazioni dalla pressione e dall’attrito. Un vero circolo vizioso. La borsa può diventare infiammata. Che si tratti di un’infezione batterica o non batterica, la borsite è una delle più dolorose afflizioni di tutte. La borsite del piede, che si sfrega costantemente contro la scarpa nella zona di carico dell’articolazione metatarso-falangea, è uno dei dolori più fastidiosi.

Un’altra fonte di dolore nell’alluce valgo è l’artrite, in continua crescita dell’articolazione metatarso-falangea, dovuta alla deformità nell’articolazione. La cartilagine nell’articolazione dell’alluce continua a ridursi a causa dell’attrito. Ad un certo punto si può verificare l’ infiammazione dell’artrite dell’alluce, che è particolarmente dolorosa. Spostando il peso dall’alluce e alle quattro dita più piccole si ottiene un sovraccarico. Questo può causare dolore al metatarso in risposta al cambiamento di peso (il cosiddetto trasferimento metatarsalgia ). Il dolore dell’alluce valgo si verifica inizialmente solo con uno stress specifico, quando esercita specificamente pressione sull’articolazione. Nelle fasi più avanzate il dolore dell’alluce può verificarsi come un dolore angosciante a riposo indipendentemente dallo stress.

Da tenere a mente

Il dolore, il gonfiore e l’arrossamento possono verificarsi anche sul bordo interno del piede, sopra il primo osso metatarso. I pazienti con alluce valgo preferiscono quindi acquistare scarpe di una o due taglie più grandi, per prevenire l’attrito doloroso sulla protuberanza del dito del piede.

Il dolore e i sintomi nell’alluce valgo non dipendono necessariamente dal grado di deformità. Le gravi deformità dell’alluce valgo, sono spesso ancora indolori, mentre in alcuni pazienti provocano forti dolori ai piedi con deformità anche minori.

Come curare l’alluce valgo infiammato e dolorante

Anche se una volta presente l’alluce valgo, sembra difficile da eliminare, possiamo ancora alleviare il dolore e il disagio causati dall’alluce valgo attraverso l’applicazione di vati rimedi, anche naturali.

Analgesici

Per combattere il dolore correlato all’alluce valgo, può essere preso un antinfiammatorio o un analgesico.

Analgesici topici (creme e pomate)

Quando il dolore è ben localizzato, un antidolorifico topico venduto da banco in farmacia, può essere un’alternativa ai farmaci assunti per via orale, una soluzione conveniente per alleviare il dolore. Gli analgesici topici sono disponibili in molte forme, ad esempio: in crema, lozioni, unguenti, gel, spray e cerotti. La scelta della forma dipende principalmente dalla posizione del dolore e dalle preferenze personali.

Farmaci anti-infiammatori non steroidei

Due farmaci contro l’infiammazione possono essere presenti nei prodotti topici: un farmaco antinfiammatorio non steroideo (diclofenac) oppure un salicilato (trietanolammina salicilato, aspirina derivato).

L’applicazione sulla pelle permette di agire dove si trova il dolore e di evitare alcuni effetti collaterali che si verificano quando questo tipo di farmaci viene assunto per bocca, come l’irritazione dello stomaco.

I prodotti che contengono elementi-irritanti, come canfora, mentolo, eucalipto, metil salicilato o capsaicina, causano irritazione cutanea con una sensazione di caldo o freddo. Senti meno dolore, perché l’attenzione del cervello è momentaneamente occupata da questa nuova sensazione.

Spesso, si crede erroneamente che i prodotti per uso topico non agiscano sul corpo, così come i farmaci assunti per via orale. In effetti, alcuni degli analgesici topici vengono assorbiti attraverso la pelle e viaggiano nel flusso sanguigno. Per questo motivo, le persone dovrebbero evitare di assumere farmaci o salicilati non steroidei anti-infiammatori per via orale a causa di allergie o contro-indicazioni, e dovrebbero evitare i prodotti topici che li contengono.

E’ buona regola consultare sempre il farmacista prima di assumere un antidolorifico topico, insieme ad un altro antidolorifico. Alcuni prodotti potrebbero non essere compatibili o potrebbe esserci il rischio di sovradosaggio accidentale.

Indipendentemente dal prodotto, è importante applicarlo sulla pelle pulita e asciutta. Non si devono applicare questi prodotti sulla pelle irritata o in presenza di lesioni. Immettere il prodotto massaggiando l’area interessata. Lavarsi le mani dopo l’applicazione per evitare il contatto con gli occhi o la bocca. Dopo l’applicazione del prodotto, la fasciatura o le fonti di calore esterne, come una piastra riscaldante, non dovrebbero essere posizionate sulla zona trattata poiché ciò aumenta il rischio di irritazione e bruciore della pelle.

Il gonfiore e conseguentemente l’attrito all’interno della scarpa contribuiscono direttamente a rendere doloroso l’alluce valgo. La cura della pelle quindi è fondamentale per il trattamento conservativo del dolore dell’alluce valgo, e l’attrito all’interno della scarpa contribuiscono direttamente a renderlo doloroso.

Tutori e Cerotti

La stecca per l’alluce valgo può raddrizzare la parte inclinata. Se l’alluce valgo viene rilevato nelle prime fasi, l’ortopedico può trattare la deformità con una terapia conservativa. Prima di tutto indossando scarpe basse, con un ampio spazio per le dita dei piedi, tutti i giorni. L’alluce valgo può essere la più comune deformità dell’avampiede, l’alluce valgo viene anche comunemente chiamato borsite.

Esiste una selezione di prodotti collaudati, professionali di stecche e tutori, per l’alluce valgo, capaci di fornire soluzioni al trattamento cosi da alleviare i sintomi e il dolore. Queste stecche possono anche fornire supporto post-operatorio dopo qualsiasi intervento chirurgico per correggere la deformità dell’alluce.

Si può curare l’ alluce dei piedi semplicemente indossando dei tutori per la notte.

Uno dei migliori tutori per alluce valgo, anche secondo molte opinioni di persone che lo hanno provato, è Hallupro (Qui il link al Sito Ufficiale), noi ne abbiamo parlato in questo articolo specifico sul prodotto.

Hallupro
Indossando dei tutori per il piede ogni notte, si può allungare la capsula articolare del dito del piede, questa consente di correggere passivamente l’allineamento delle dita.

Plantari

Per l’alluce valgo lieve, il trattamento coprende l’utilizzo di solette e plantari, atte a sostenere l’arco anteriore del piede e impedire che si formi il piede piatto.

La soletta per alluce valgo supporta l’arco anteriore del piede. La biomeccanica delle dita dei piedi è di nuovo normalizzata. Sebbene queste solette siano comode, non eliminano la deformità a lungo termine.

Le solette possono sostenere il piede piatto: l’avampiede si restringe di nuovo sollevando l’arco anteriore. Questo riduce al minimo l’irritazione all’alluce dall’attrito all’interno della scarpa: il gonfiore dell’alluce valgo può essere ridotto. I risultati migliori del trattamento borsite si verificano quando si intraprendono una serie di esercizi per ilpiede.

I plantari o gli ortesi prescritti dal podologo possono aiutare con successo il trattamento dell’alluce valgo.

Impacchi ghiaccio.

In caso di articolazioni particolarmente infiammate, fare degli impacchi freddi sono una buona scelta. Si deve riempire un sacchetto di plastica con del ghiaccio e dopo averlo avvolto in un panno sottile si applica con interventi di venti minuti più volte al giorno.

Pediluvio con sali di Epsom

Il sale Epsom è un composto naturale di magnesio e solfato, da qui il suo nome scientifico di solfato di magnesio,si trova disponibile sotto forma di cristalli bianchi. Prende il nome dalla stazione di sale di Epsom in Inghilera dove il suo nome era molto diffuso. I suoi due principali composti il magnesio e il solfato, hanno in comune la proprietà di essere bene assorbiti dalla pelle.

Come ogni prodotto naturale, il sale Epsom è molto ben tollerato, ma ha anche le sue controindicazioni. Il suo uso esterno non è raccomandato per le persone con edema, problemi cardiaci, ipertensione o insufficienza renale.

Allo stesso modo, chi soffre di problemi cutanei (lesioni, psoriasi, eczema), deve consultare il medico prima di utilizzarlo nel bagno.

Un pediluvio, con il sale di Epsom è un’occasione per rilassare i piedi, specialmente in presenza di alluce valgo. Versare due manciate di sale Epsom in una bacinella di acqua calda, aggiungere se si desidera un olio essenziale in base all’effetto desiderato (circolazione sanguigna, rilassamento, effetto stimolante), e lasciare agire circa dieci minuti.

Massaggi

Può rivelarsi utile anche un leggero massaggio, magari aggiungendo dell’olio di lavanda a quello di mandorle. Massaggiare la testa del 1 ° metatarso, praticando dei movimenti circolari della prima falange dell’alluce con la mano. Prima in una direzione, poi nell’altra. Così da mantenete la flessibilità dell’articolazione e della capsula e preservare la cartilagine che inizia a presentare l’osteoartrite. In tal modo si migliorano gli scambi di sostanze nutritive con il liquido sinoviale.

L’obiettivo è rallentare il deterioramento osteoartritico ed evitare la retrazione della capsula per limitare il dolore e l’aggravamento.

Esercizi

Gli esercizi per l’alluce valgo e il camminare a piedi nudi, possono ulteriormente migliorare l’ulteriore sviluppo nelle prime fasi della deformità dell’alluce valgo.

L’attivazione e il rilassamento dei muscoli del piede e della punta rafforzano e raddrizzano naturalmente l’arco anteriore del piede. La forma naturale del piede non è una funzione scheletrica puramente statica: i muscoli ben allenati e attivi della prima adolescenza sono necessari per fornire la forma e la stabilità di un arco flessibile. Solo gli archi intatti possono impedire che la condizione dell’alluce valgo progredisca.

I risultati migliori del trattamento si verificano quando si intraprendono una serie di esercizi come può prescrivervi il vostro fisioterapista specializzato.

Calzature comode e adatte

Non è facile trovare le scarpe quando hai una cipolla al piede… Fortunatamente, esistono delle soluzioni comode e belle! L’alluce valgo è una deviazione dall’alluce verso il secondo dito. Porta a una deformazione dell’avampiede.

L’alluce valgo è molto comune, riguarda circa 6 milioni di donne. Per non aggravare la deformità e ovviamente per alleviare i piedi, occorre evitare di comprimere le dita dei piedi, indossando scarpe a punta e tacchi alti (massimo 5 cm). Ma attenzione, anche le scarpe piatte sono sconsigliate, è necessario che il tallone abbia un altezza minima di 1,5 cm.

Per sentire meno dolore, è bene scegliere una buona pelle e non materiali come plastica o materiale sintetico. È più flessibile, quindi si adatta alla deformazione e la sua morbidezza limita l’irritazione dovuta all’attrito.