Come Eliminare le Rughe in Maniera Naturale

Come si possono eliminare le rughe del viso e del collo in maniera naturale. Consigli e considerazioni per apparire più giovani.

Prima o poi bisognerà aver a che fare con le rughe, sono una “sfida” da cui non ci si può esimere. Per combatterle ci sono due modi principali: il botox o la ginnastica facciale. Tra le due, la seconda è indubbiamente migliore: più naturale, permette di avere risultati efficaci e duraturi e, secondo alcuni sondaggi, gli uomini preferiscono le donne “naturali” che quelle riempite di sostanze chimiche.

Detto questo, perché non concentrarsi allora sulla ginnastica facciale, ovvero su tutta quella serie di esercizi per tonificare il viso?

Ginnastica Facciale, funziona davvero?

Le persone vogliono risultati immediati. E’ un po’ il lato negativo di una società veloce e “stressata” come la nostra.

Così come per qualunque parte del corpo, però, ci vogliono almeno un paio di settimane prima di vedere gli effetti degli sforzi che si fanno, ma la differenza che si potrà vedere sarà incredibile. Gli esercizi di ginnastica viso, se fatti correttamente e con costanza, sono in grado di eliminare il doppio mento, ridurre il gonfiore e combattere le rughe, migliorando in generale la struttura della pelle.

Anche i chirurghi estetici concordano che gli esercizi al viso sono benefici perché permettono di migliorare il tono muscolare.

Fa sembrare più giovane?

La pelle ha bisogno di una buona scorta di ossigeno per rimanere in buona salute” dice il dottor David Orentreich, dermatologo per Clinique. “Ciò significa che sono necessarie una buona circolazione e un buon tono muscolare.”

Pochissime persone utilizzano la gamma completa di muscoli del viso, il che a lungo andare li fa essere meno allenati e più “flaccidi”. Basti pensare, ad esempio, a quanto poco si spostano gli occhi quando ci si siede di fronte ad un computer tutto il giorno. Gli esercizi di ginnastica facciale aumentano la circolazione del sangue e migliorano l’afflusso di ossigeno al volto. Di conseguenza le tossine sono “sparite”, la pelle è più liscia e più sana.

Non basta solo fare le smorfie?

Linguacce e boccacce possono far parte degli esercizi di rassodamenti dei muscoli del viso, ma non solo quelli. Occorre seguire un metodo ben preciso, degli esercizi di ginnastica facciale che permettono di far lavorare anche i muscoli più “difficili”, come quelli del morso. Rafforzare i muscoli più piccoli permette anche di riallineare la mascella e migliorare la postura.

Non posso semplicemente usare un massaggio facciale per avere lo stesso effetto?

Il massaggio facciale è buono per la pelle, ma non migliora il tono muscolare. Per saperne di più leggi il nostro articolo sull’automassaggio per tonificare il viso. Gli esercizi, invece, stimolano attivamente i muscoli del volto e mettono in movimento anche quelli diversi solitamene usati nelle espressioni facciali “standard”, come sorridere.

Sono esercizi buoni anche per le guance cadenti?

Si, assolutamente, basta scegliere quelli giusti. Ad esempio, si può mettere la punta delle dita sugli zigomi, un paio di centimetri dalle tempie, ed inclinare il mento verso il petto. Usate le dita per sollevare i muscoli fino ad oltre gli zigomi, e respirate. Aprite la bocca lentamente, continuate ad aprire e chiudere per 5 o 10 volte.

E sono esercizi buoni anche per il collo rugoso?

La pelle flaccida sul collo indica che non si stanno tenendo testa e mascella in una posizione rilassata. Prova a sollevare il mento e a mettere entrambe le mani nella parte superiore della gola. Ora solleva la mascella senza buttare indietro la testa. Spingi la mascella in avanti per sentire l’allungamento della stessa. Sarà possibile sentire il movimento dei muscoli del collo.

Gli esercizi per il viso sono buoni anche per il doppio mento?

Il primo passo per perdere il doppio mento è quello di perdere peso. Un po’ come la pancetta intorno alla vita o le maniglie dell’amore: scendere chili è il “segreto”.

Fermo restando questo concetto, un buon esercizio per perdere più velocemente il doppio mento è quello di stare seduto in posizione verticale, inclinare la testa indietro a guardare il soffitto. Ora bisogna portare il labbro inferiore sopra il labbro superiore, per quanto possibile, poi contare lentamente fino a cinque. Rilassatevi e lasciate che la testa ritorni nella posizione normale. Ripetete per cinque volte e fate l’esercizio per due volte al giorno.

Esercizi per le borse sotto gli occhi?

Una delle cause principali delle borse nere sotto gli occhi sono le tossine e un accumulo di acqua nella zona. E’ per questo che si hanno gli occhi un po’ gonfi se la sera prima si è alzato il gomito.

Per migliorare la pelle intorno agli occhi si può mettere la punta delle dita sotto le sopracciglia e sollevare delicatamente le palpebre. Ora bisogna premere le palpebre superiori verso il basso, tenendo la punta delle dita in posizione e contando fino a cinque. Poi ci si può rilassare. Da ripetere due volte.

Si possono combattere le rughe con gli esercizi facciali?

Gli esercizi facciali hanno anche l’obiettivo di aumentare il flusso di sangue nella zona. Essi, in aggiunta alla tonificazione dei muscoli del viso, permettono di migliorare la “freschezza” dell’area e combattere le rughe, incluse quelle di espressione.

I lati negativi

L’invecchiamento facciale è un concetto più ampio del solo tono muscolare lassista. E’ causato anche dall’esposizione eccessiva al sole, dal rilassamento cutaneo, dai cuscinetti di grasso che si formano in zona, dalla ripartizione dei tessuti molli e delle strutture portanti.

I muscoli facciali sono come sottili fogli elastici che sono allungati a strati sopra le ossa facciali. Esercitare questi muscoli non può riparare o ripristinare i legamenti che tengono i muscoli insieme e che si indeboliscono naturalmente con l’età.

Meditare per rallentare le rughe

La meditazione sembra rallentare l’avanzare delle rughe sul viso. Se avete mai letto l’etichetta di una crema antirughe, probabilmente avrai fatto caso alla telomerasi. Si tratta di un enzima che è attivamente coinvolto nella salute a lungo termine delle cellule e che si trova in molte lozioni  o creme più costose. Uno studio condotto presso la University of California ha scoperto che la meditazione aumenta l’attività della telomerasi.

I telomeri sono strutture alla fine dei cromosomi, talvolta viste come l’equivalente del tappo sull’estremità di una stringa. Essi si accorciano ogni volta che una cellula si divide e quando scendono sotto una specifica lunghezza, la cellula non può più dividersi e muore. Mantenendo i livelli dei telomeri o promuovendo la loro attività, è possibile rallentare la perdita delle cellule. E’ questa perdita di cellule che provoca le rughe e gli altri segni dell’invecchiamento.

I ricercatori ritengono che questo “effetto collaterale benefico” della meditazione sia legato alla riduzione dello stress. Essi basano questa teoria sul fatto che i partecipanti allo studio hanno mostrato dei più alti livelli di attività della telomerasi in coloro che hanno mostrato il più grande miglioramento in termini di cambiamenti psicologici positivi.

Così, mentre è forte la tentazione di pensare che la meditazione sia l’arma magica per mantenersi più giovani, in realtà il benessere psicologico migliora l’espressione e combatte le rughe. Se la meditazione fa sentire bene, funge da anti-stress e ti dà un senso generale di benessere, allora (e solo allora) l’attività della telomerasi aumenta. Ma, se a farti sentire bene sono il giardinaggio o la pittura, allora opta per queste attività.

Sette consigli per “salvare la faccia

  • Mantieni una buona circolazione attraverso il regolare esercizio fisico
  • Compra un po’ di olio di semi di lino: è una fonte vegetale ricca di acidi grassi omega-3, essenziali avere una pelle lubrificata e morbida (è buono anche per il gel per capelli fatto in casa).
  • Riduci il consumo di alcol, poiché esso disidrata e aggiunge tossine al nostro corpo, che già deve avere a che fare con l’inquinamento, con le sostanze chimiche negli alimenti e così via. Se proprio si vuole bere, meglio scegliere del vino rosso, che contiene antiossidanti.
  • Prenditi cura dei denti che, insieme all’osso della mascella, formano l’impalcatura che tiene la pelle del viso a posto.
  • Mangia mirtilli, frutta ricca di antiossidanti per combattere i radicali liberi, dannosi per la pelle.
  • Bevi molti liquidi. (non alcolici!!! 😉 )
  • Evita il “trio del male”: il sole( se preso troppo e in maniera sbagliata, come ad esempio in orari più caldi), il fumo e lo stress.